
TIPS
Escursioni Alghero città e dintorni. /
Excursions Alghero city and surroundings.

Alghero Old town
I Bastioni e le Torri Spagnole
Passeggiando lungo i bastioni, un tempo mure di difesa della città , puoi trovare le antiche torri spagnole e le riproduzioni di cannoni e catapulte, utilizzati un tempo per difendere la costa dagli assalti dei conquistatori.

Alghero Old town
La Cattedrale di Santa Maria
E' uno dei simboli della città di Alghero, Risalente a partire dal XVI secolo si trova nel centro storico della città. E' possibile visitare sia la cattedrale che il campanile.

Around Alghero
Complesso Nuragico Palmavera
Un villaggio di quasi quattromila anni fa, avvolto dalla leggenda, tra i più importanti che la civiltà nuragica ci abbia lasciato in eredità. Si trova all’interno del parco di Porto Conte, nel territorio di Alghero.

Around Alghero
Isola Foradada, Capo Caccia
Chiamata così in quanto "forata" da parte a parte da una grotta scavata dal mare, in parte sommersa.
Si trova in prossimità di Capo Caccia, vista mozzafiato

Around Alghero
Grotte di Nettuno
Sono tra le più grandi cavità marine in Italia. La loro formazione risale a circa due milioni di anni fa, stalattiti, stalagmiti e un lago sotterraneo.Raggiungibile con la barca dal porto di Alghero, altrimenti a piedi con una scalata di gradini “Escala del Cabirol” nell'area marina protetta di Capo Caccia.

Around Alghero
Parco di Porto Conte
Il parco regionale di Porto Conte presenta una varietà unica di specie vegetali e animal.. La foresta Le Prigionette, un tempo detta ‘dell’Arca di Noè perché vi sono stati introdotti, tra gli altri, daini, cavallini della Giara e asinelli bianchi. Bellissimo scenario per fare Trekking.

Around Alghero
Necropoli di Anghelu Ruju
La necropoli di Anghelu Ruju è la massima espressione sepolcrale preistorica di tutto il nord Sardegna.

Around Alghero
Cantine Sella e Mosca
Degustazione e visita presso la cantina di Sella e Mosca su prenotazione.

Alghero
Museo del Corallo
Simbolo della costa della città catalana, ribattezzata Riviera del Corallo. Qui potrai ammirare il prezioso ‘oro rosso’. Percorso alla scoperta di storia, cultura e tradizione della lavorazione del corallo. Il museo si trova presso Villa Costantino.

Around Alghero
Spiaggia del Lazzaretto e Bombarde
Spiaggia adiacenti, con sabbia bianca finissima e mare cristallino.In queste spiagge è possibile fare pratiche sportive acquatiche come lo snorkeling o il kitesurf.
Distanti 10 km dalla città di Alghero.
​
​

Around Alghero
Porto Ferro e Lago Bratz
Porto Ferro è conosciuto come spot per il surf da onda. Spiaggia selvaggia ed affascinante, in estate concerti musica dal vivo presso il baretto. Adiacente troviamo il lago Baratz, unico lago naturale dell'isola.passeggiate a piedi, in mountain bike e a cavallo

Stintino
Stintino e La Pelosa
Una delle spiagge più belle e iconiche della Sardegna di fronte al Parco Nazionale dell'Asinara. Distante circa un 'ora in macchina da Alghero, raggiungibile anche in bus. Nella stagione estiva è necessaria la prenotazione.